C/O: IED – Istituto Europeo di Design
Docente | arch. Pasquale Salerno
Modellino realizzato in multistrato, poliplat e pvc.
Questo progetto rappresenta la realizzazione del modellino della celebre “One Half House” di John Hejduk, un’icona dell’architettura concettuale. Questo modello è stato realizzato durante il corso di modellazione allo IED, utilizzando materiali come multistrato e PVC per dare vita all’essenza geometrica e scultorea dell’opera di Hejduk.
Attraverso questa esercitazione, l’obiettivo era esplorare le proporzioni e l’estetica minimalista della “One Half House”, studiando ogni dettaglio e sperimentando le tecniche di taglio e assemblaggio necessarie per creare un modellino che rispettasse la complessità e la delicatezza delle linee originali. La casa, con le sue forme geometriche pure e le pareti curve, rappresenta un esempio perfetto di come lo spazio possa essere organizzato e frammentato, creando una percezione continua tra interno ed esterno.
La scelta dei materiali ha permesso di valorizzare l’essenzialità del progetto, mantenendo una fedeltà stilistica all’opera originale, ma al contempo esplorando il potenziale espressivo dei materiali utilizzati, come il PVC, per le superfici traslucide e il multistrato per la struttura principale.
> modellino
> modellino
> modellino