Progetto Cereria Del Rosso – Logo e immagine coordinata
Il progetto realizzato per Cereria Del Rosso nasce dall’esigenza di ridisegnare completamente il logo e l’immagine coordinata, creando un’identità visiva capace di trasmettere eleganza, professionalità e raffinatezza. L’idea di partenza è stata quella di osservare la candela dall’alto: quando viene accesa più volte, lascia sul bordo del contenitore segni circolari differenti a seconda delle ore di utilizzo. Questa particolarità visiva, poetica e unica, è diventata il cuore del nuovo segno grafico.
Ho scelto di stilizzare un solo cerchio, ipotizzando la candela vista dall’alto, e all’interno di questo ho lavorato con le iniziali dell’azienda, C D R. In particolare, ho ridisegnato la lettera D, accorciando la curva inferiore per dare anche l’illusione di una C, in modo che nel complesso il logo contenesse un doppio significato e risultasse dinamico e originale. Al centro, come perno visivo e simbolico, compare lo stoppino, elemento che unisce il segno grafico alla natura stessa del prodotto.
La scelta tipografica è caduta su un carattere minimal ed essenziale, in grado di riflettere i valori del marchio: esperienza, lusso e naturalezza. Il colore dominante, il nero, è stato adottato per tutta l’immagine coordinata, richiamando l’eleganza e la raffinatezza di una produzione artigianale che utilizza esclusivamente prodotti 100% naturali di altissima qualità.
Un passo importante è stato lo sviluppo della linea Design, la candela più pregiata dell’azienda, contenuta in un bicchiere satinato inizialmente bianco, poi proposto anche in varianti colorate come bordeaux, lilla e nero. All’interno di questo contenitore ho inserito l’elemento simbolico del “laghetto”, reinterpretato in cera in versione negativa: un piccolo disco che, una volta posizionato sullo stoppino, ricrea l’effetto visivo della candela consumata pur trattandosi in realtà di una candela nuova.
Per realizzare questa idea, dopo la fase di disegno, ho estrapolato un modello tridimensionale utilizzato dall’azienda per creare uno stampo in resina stampato in 3D, da cui sono nati i dischi di cera. Il risultato finale è un oggetto raffinato e innovativo, che unisce design e tradizione artigianale, trasformando un dettaglio apparentemente semplice in un segno identitario forte e riconoscibile.
Vedere questo progetto prendere vita, essere prodotto, venduto e apprezzato in tutto il mondo è stata una grande soddisfazione, la dimostrazione di come il design possa trasformare un’idea in un simbolo duraturo e affascinante.
> linea design
> produzione disco cdr
> linea candele cdr