13 maggio 2017 | caviardage lab#1
nicola castellano | designer | laboratorio caviardage poesia scrittura creativa metodo tina festa bitritto bari
Il Caviardage è un metodo originale e formativo per creare un testo poetico partendo da pagine di libri scelte a caso. Attraverso questo metodo, rielaborato e diffuso in Italia da Tina Festa, scoprirete come è facile, divertente e perfino terapeutico trovare le parole giuste… Vi sarà utile sia a livello personale (se sentite di avere potenzialità inespresse o se vi piace mettervi in gioco), sia in ambito lavorativo (se siete docenti di qualunque e grado di scuola, terapeuti, animatori, genitori…).
CAVIARDAGE LAB#1
Il Metodo Caviardage di Tina Festa racchiude diverse tecniche di scrittura creativa poetica che aiutano a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già̀ scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali, riviste e anche testi in formato digitale. La tecnica di base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce alle nostre emozioni. Il Metodo può essere utilizzato per se stessi, come pratica di benessere, all’interno di percorsi scolastici, per attività artistiche o di intrattenimento ludico-espressivo e in ambiti terapeutici come in arteterapia e counseling. Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola Primaria, in atelier, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura creativa poetica.
Per accedere a un Corso Base non occorrono particolari competenze artistiche o letterarie. Il Caviardage è un metodo alla portata di tutti e in cui ciascuno potrà trovare la propria espressione.
Il corso base ti permette di entrare in contatto con il Metodo Caviardage, conoscere la sua storia e la sua filosofia, iniziare ad apprendere e sperimentare il Metodo, acquisire la tecnica base e le sue possibili variazioni, muovere i primi passi nella sperimentazione artistica, con un focus specifico sempre orientato sull’esperienza diretta e personale.
.
Docente certificata Metodo Caviardage:
Margherita Diana
info | caviardage.it