Bitritto Futura, Gianni Roppo
nicola castellano | designer | studio galleria | riqualificazione urbana Bitritto Bari dipinto Gianni Roppo Bitritto Futura BitrittoLive
Da oggi in esposizione nel mio studio di progettazione, l’opera “Bitritto Futura” dell’artista locale Gianni Roppo.
data . 8 luglio 2016 – cena Bitritto bianca
tecnica . acrilico su tela – 100x60x4cm
raffigurazione . piazza Umberto e piazza Aldo Moro – Bitritto (Ba) Italia
proprietà di . Francesco Siciliani
L’artista Gianni Roppo ha realizzato quest’opera durante la seconda edizione della cena Bitritto bianca, 8 luglio 2016, traendo ispirazione dal mio progetto :bitrittolive. Il progetto :bitrittolive nasce da una richiesta pubblica sul social network Facebook da parte dell’associazione Bitritto Live. L’annuncio richiedeva un progettista per riqualificare il centro urbano del paese, creare aree pedonali e renderlo vivibile come se fosse un “centro commerciale”. Uno spazio dinamico, fruibile da tutti, eco sostenibile, che valorizzasse il centro storico e che incentivasse nuove aperture commerciali. Il progetto ha dato inizio ad una raccolta firme per la sensibilizzazione dell’amministrazione comunale al fine di rendere pedonale una buona parte del centro del paese, in particolare: parte di Piazza Aldo Moro, parte di Piazza Umberto, primo isolato via Crispi, primo isolato via Aporti, primo isolato via Zuccaro e via Gianturco. L’intero progetto :bitrittolive verrà pubblicato e presentato interamente durante un’assemblea pubblica, organizzata dal comune di Bitritto, per nuove idee di riqualificazione urbana. Appena sarà confermata la data dell’assemblea, la comunicherò sul blog e sui social creando un evento, nel mio studio di progettazione, che si terra subito dopo. Invito tutta la cittadinanza di Bitritto a partecipare all’assemblea e successivamente all’evento nel mio studio, per esprimere il proprio giudizio in merito al progetto. Lo scopo è quello di migliorare ulteriormente il progetto in base alle esigenze di tutta la popolazione, sperando in una meravigliosa “Bitritto Futura”.
Articolo e intervista del “Il Quotidiano Italiano”: Dalla piazza virtuale a quella reale: la riqualificazione di Bitritto parte da Facebook.